Image

Pedodonzia

pedodonzia 1La Pedodonzia è il settore dell'odontoiatria che si occupa della cura dei denti dei bambini.

Non tutti i pazienti pediatrici sono facilmente trattabili, per queste nel nostro studio la seduta vera e propria a volte può essere preceduta da sedute di avvicinamento. Sono questi appuntamenti che consentono di abituare gradualmente il bambino all'ambiente medico attraverso un approccio, anche psicologico adeguato.

Secondo la nostra esperienza il punto forte della pedodonzia è quella di salvaguardare sia la dentatura decidua (i denti da latte) sia quella permanente, fornendo al piccolo paziente, ma anche ai genitori tutte le informazioni e le regole atte a mantenere una corretta igiene orale e un buono stato dei denti e delle gengive.

La sigillatura dei molari permanenti rappresenta una valida strategia difensiva contro la carie pediatrica ed è attuabile, laddove necessario, anche sui denti decidui.

pedodonzia 3La superficie masticatoria dei molari presenta dei solchi profondi, nei quali la placca batterica si annida facilmente rendendo difficoltose e spesso insufficienti le manovre quotidiane d’igiene orale considerando anche la manualità dei pazienti pediatrici.

L'applicazione di una resina speciale lungo i solchi masticatori permette di proteggerne lo smalto, rendendolo meno attaccabile dalla placca batterica. 

L'effetto protettivo della sigillatura può durare diversi anni: una nuova applicazione si rende necessaria quando la resina si é consumata.